Pagine: 84
dimensioni 16,8 x 24
rilegato in brossura
Le cartoline raccolte in questo libro sono il frutto di anni di ricerca di un appassionato collezionista e raccontano la storia di questo viale della periferia milanese.
Viale Monza è importante da un punto di vista storico: fu concepito per collegare la villa di Monza con il centro di Milano, doveva costituire uno scenario maestoso per l’ingresso in città dell’Imperatore asburgico e del suo seguito.
Alla sua nascita, nell’800, attraversava tre borghi immersi nel verde dei campi: Greco, Gorla, Precotto e lambiva il territorio di Turro.
Nel ‘900, è stato un viale ricco di attività commerciali, industriali e artigianali.
Oggi, è un fondamentale asse per il traffico che da Piazzale Loreto conduce a Sesto, Monza e la Brianza.
Nel libro sono riprodotte molte cartoline che illustrano viale Monza, da piazzale Loreto sino al confine con Sesto S. Giovanni.
Molte di loro risalgono ai primi decenni del XX secolo e mostrano un viale Monza molto diverso da quello che vediamo oggi: un viale alberato con filari di platani ai bordi della strada.
Una delle cartoline contenute nel libro, viaggiata nel 1958, illustra i caseggiati all’angolo di via Della Torre, un tratto di viale Monza che prima dell’ accorpamento con Milano ricadeva nel territorio del Comune di Gorla.
Oltre alle cartoline illustrate, il libro contiene alcune cartoline pubblicitarie delle molte aziende che nello scorso secolo avevano la loro attività produttiva lungo viale Monza.
DISPONIBILE
Per informazioni scrivi a info@lagobba.it
Renato Bont, nato e vissuto in viale Monza, una vita a restaurare orologi antichi. Grande appassionato della storia dei quartieri della zona nordorientale di Milano: Turro, Greco, Gorla, Precotto e Crescenzago. Ha raccolto, negli anni, moltissimi documenti di questi ex-comuni, creando l'Archivio Storico Bont.
Fernando Ornaghi, un passato da ricercatore farmaceutico, nato a Cascina Gobba, ha dedicato al proprio territorio numerose ricerche storiche. Ha creato il sito internet www.lagobba.it dove ha raccolto suggestive immagini e preziose memorie del passato di Cascina Gobba, Crescenzago e Milano.
Gli autori ringraziano per la collaborazione:
Luciano Marabelli