Nel 2001, dopo quasi un secolo, ha chiuso per sempre uno dei negozi storici di Crescenzago “la merceria Ciappa nient” della famiglia Brambilla in via Adriano.

1930 - Carolina Frigerio sulla porta del suo negozio in via Adriano.

L’attività fu avviata da Enrico Brambilla negli ultimi anni del 1800.

Enrico utilizzando un carrettino spinto a mano, carico di fili, aghi, bottoni, elastici e nastri, passava regolarmente e offriva la sua mercanzia in tutti i cortili di Crescenzago e si spingeva anche nelle cascine più isolate dei dintorni.

Enrico venne soprannominato “El ciappa nient” perché annunciava sempre il suo arrivo nelle corti gridando la sua tipica e sintetica frase in dialetto Gh’è chi el ciappa nient  (che voleva significare che era arrivato quello che avrebbe venduto le sue merci ricavandoci niente, a poco prezzo).

Dopo la sua morte, la moglie Carolina Frigerio proseguì l’attività aprendo, nel 1912, una merceria in via Adriano.

Nel 1932 alla morte di Carolina, la conduzione del negozio passò al figlio Giovanni, detto Giannino, che assieme alla moglie Maria De Ponti la gestì per oltre quarant’anni.

1950 - Le vetrine della merceria "Ciappa nient" di via Adriano

Per comprendere la rilevanza degli articoli in vendita nelle mercerie in quegli anni tra le due guerre, serve ricordare che in quel periodo ogni vestito prima di essere dismesso veniva spesso rimodellato anche più volte, veniva stretto o allargato al mutare della taglia del proprietario, veniva allungato o accorciato secondo le mode, veniva riadattato perché passato alla sorella/fratello più giovane ed a volte per ridarle nuovo splendore veniva anche completamente disfato e rivoltato.

2000 - Carla Brambilla (al centro) nel suo negozio con alcune clienti.

Nel 1975 la conduzione del negozio passò alla figlia Carla che la mantenne sino al 2001 quando chiuse la multidecennale attività che aveva contraddistinto per tre generazioni la sua famiglia.

2013 - le vetrine della vecchia merceria.

 °    °    °    °    °

°    °    °    °    °

°    °    °    °    °

°    °    °    °    °

°    °    °    °    °

Nei locali della storica merceria è ora presente un bar / gelateria.

°    °    °    °    °

°    °    °    °    °

°    °    °    °    °

 °    °    °    °    °

°    °    °    °    °

Il termineCiappa nient” è rimasto per sempre legato indissolubilmente come un marchio di fabbrica alla famiglia Brambilla, infatti in tutti questi anni i crescenzaghesi per identificare quel negozio, hanno sempre e solo utilizzato il nomignolo che aveva il nonno Enrico oltre un secolo fa: El Ciappa nient.