Il cinema LORETO ha avuto negli anni una serie di cambi di denominazione ed anche un cambio di sede. Inizialmente, nei primi anni dello scorso secolo, la sala ospitava solo spettacoli di varietà, si chiamava GIARDINO MARGHERITA e si affacciava sul rondò Loreto tra viale Monza e via Padova.
Nel 1914 iniziarono le proiezioni di film muti, accompagnati come usava a quel tempo, da accompagnamenti musicali dal vivo ed il locale cambiò nome in CINEMA TEATRO LORETO. Sui manifesti veniva pubblicizzato come “Il più comodo e spazioso locale del rione” ed il suo indirizzo era piazzale Loreto 8.
Nel 1935 il locale cambiò ancora la denominazione, si chiamava ora CINETEATRO 900. Venivano offerti al pubblico sia spettacoli teatrali che proiezioni cinematografiche, in estate le proiezioni venivano effettate all’aperto.
Con l’andare degli anni gli spettacoli teatrali diminuirono sempre più e lasciarono spazio ai film. La sala che all’apertura, nei primi anni del secolo, era in una posizione periferica diventò sempre più centrale con una buona visibilità ed una discreta affluenza di pubblico. Le proiezioni proseguirono fino al 1958 quando l’edificio che ospitava il cinema venne abbattuto.
Il cinema “rinasce” 2 anni dopo, nel 1960, quando nel palazzo di fronte, lo stesso che ancora attualmente ospita i magazzini COIN viene inaugurato il cinema LORETO.
Il cinema è inizialmente classificato come terza visione, nel 1974 passa alle seconde visioni e successivamente diventa un “proseguimento prime visioni” .
Negli anni ’90 la sala per cercare di sfuggire alla crisi proietta film a luci rosse ma nel 1996 chiude definitivamente